L’Associazione

L’Associazione Culturale Hobbyart si è costituita nel 2000 con lo scopo di promuovere la conoscenza dell’arte attraverso le sue molteplici forme, utilizzando tutti gli strumenti espressivi e le varie tecniche, dal disegno alla pittura e alla manualità creativa. Cosciente del bisogno che ciascun individuo ha di recuperare quella parte di sè che lo lega alla sua più profonda umanità e sensibilità, organizza incontri di disegno, di pittura, di hobby e di educazione artistica per adulti e bambini. Con questa finalità, profondamente indirizzata alla crescita individuale, l’Associazione propone anche conferenze sull’arte, presentazione di libri, mostre di pittura e altre realizzazioni tematiche legate al territorio, anche in collaborazione con la Consulta Culturale del Comune.

Spiegare l’arte non è semplice è una cosa che si vede e si sente: è l’espressione , la creazione che persone con la pazienza la costanza esprimono un’idea un concetto da sottoporre a giudizio di altre persone.
Un antico proverbio dice che chi possiede doti artistiche possiede un tesoro. Tutto è arte il modo di vestirsi, quello di presentarsi o quello che si esprime mediante lavori eseguiti manualmente.
Il disegno e la pittura sono discorsi espressione personali da comunicare ad altri mediante segni o colori.
L’artista e sempre alla ricerca di un lavoro espressivo più profondo più comunicativo per aggiungere l’animo del fruitore.
La manualità creativa è sempre alla ricerca della perfezione per sorprendere con l’ingegnosa e affascinante combinazione dei prodotti a disposizione. L’arte è la creazione di una magia suggestiva che accoglie insieme l’oggetto e il soggetto.

Charles Baudelaire

Romano Tolomelli